1. Fatima Portogallo

    fatimaTV
  2. Progetti Per Roma

    fatimaTV
  3. fatimaTV

    fatimaTV
  4. Padre Gruner risponde

  5. Social Network

Le dichiarazioni di Suor Lucia al Nunzio Pontificio (1982-1983)


Il 21 marzo 1982, prima che Papa Giovanni Paolo II effettuasse la sua consacrazione del mondo del 13 maggio 1982, il Santo Padre inviò l’Arcivescovo Sante Portalupi, Nunzio Pontificio in Portogallo, a parlare con Suor Lucia presso il suo convento Carmelitano. Il Nunzio fu accompagnato dal Vescovo di Leiria (la diocesi in cui si trova Fatima), Alberto Cosme do Amaral, e dal dott. Francisco de Lacerda.

L’Arcivescovo Portalupi chiese specificamente a Suor Lucia dei chiarimenti circa la Consacrazione della Russia. Suor Lucia spiegò che il Papa doveva scegliere una data in cui Sua Santità, e tutti i vescovi del mondo, ciascuno nella propria cattedrale e nello stesso momento, avrebbero compiuto una cerimonia pubblica e solenne di Riparazione e di Consacrazione della Russia ai Sacri Cuori di Gesù e Maria.

Il 19 marzo 1983, l’Arcivescovo Portalupi incontrò nuovamente Suor Lucia. Suor Lucia aveva preparato un testo per l’occasione, che venne letto ufficialmente. Ella disse che la consacrazione, come richiesto dalla Madonna di Fatima, non era stata compiuta dall’atto del 13 maggio, perché:

  • La Russia non era stata l’obiettivo principale di tale consacrazione, e
  • Non avevano partecipato tutti i vescovi, dalla propria cattedrale, in una cerimonia pubblica e solenne.

Il testo preparato da Suor Lucia si concludeva con questa frase: “La Consacrazione della Russia non è stata compiuta come richiesto dalla Madonna. Non sono stata in grado di dirlo (prima) perché non avevo il permesso della Santa Sede.”1 A Suor Lucia non veniva permesso di parlare apertamente senza il permesso del Santo Padre o del Cardinale Ratzinger. Le interviste che ebbero luogo tra Suor Lucia ed il Nunzio Pontificio erano state richieste dal Papa, e pertanto sono ufficiali. Tali interviste provano, a prescindere da qualsiasi tentativo successivo di distorcere, re-interpretare o inventare le parole di Suor Lucia, che vi è un unico e preciso modo in cui la Consacrazione della Russia possa essere effettuata, e che tale Consacrazione non è ancora stata compiuta.

Articoli collegati:

Note:

1. Queste due notizie furono riportate da Padre Pierre Caillon del Centro Sain Jean, 61500 Sees, (Orne), Francia, pubblicate sul periodico mensile francese Fidelite Catholique, (B.P. 217-56402, Auray Cedex, Francia). Un riassunto di questo articolo, contenente le due notizie in oggetto e riportate nella loro interezza, è stato pubblicato sul numero #13-14 del dicembre 1983 del The Fatima Crusader. L’articolo completo è stato ristampato sul numero #16 del settembre-ottobre 1983 del The Fatima Crusader. Vedi sotto gli articoli collegati riguardo a questi due articoli del Fatima Crusader. I fatti pubblicati in questi articoli non sono mai stati contestati.