1. Fatima Portogallo

    fatimaTV
  2. Progetti Per Roma

    fatimaTV
  3. fatimaTV

    fatimaTV
  4. Padre Gruner risponde

  5. Social Network

Press Conference Rome 2000


  1. Nella Quarta raccolta delle sue memorie, suor Lucia cita, come parte del Messaggio di Fatima, le seguenti parole della Vergine: “In Portogallo il dogma della fede sarà sempre preservato, ecc”. Molti studiosi ritengono che l’uso della parola “eccetera” stia a indicare che la Vergine ha detto qualcosa di più, forse nel Terzo Segreto.
    A. Perché nella Visione del Terzo Segreto pubblicata il 26 giugno non figurano le ulteriori parole pronunciate dalla Madonna?

    B. Che ne è stato delle parole a cui suor Lucia allude usando il termine “eccetera”?
  2. Nel 1960, durante una conferenza stampa in cui si spiegavano le ragioni per cui il Terzo Segreto non sarebbe stato pubblicato nel corso di quell’anno, alcune fonti vaticane si sono richiamate alle “parole della Vergine”. Perché nel testo del Terzo Segreto pubblicato il 26 giugno non appare nessuna parola pronunciata dalla Vergine?

  3. Nel 1984, in un’intervista rilasciata a Jesus Magazine, il Cardinale Ratzinger ha affermato che il Terzo Segreto riguarda i “pericoli che minacciano la fede e la vita dei cristiani e quindi la vita del mondo” e “l’importanza dei novissimi” o Ultimi Tempi. Perché queste cose non sono menzionate nel testo pubblicato il 26 giugno?

  4. Il portavoce del Papa, Joaquin Navarro-Valls ha dichiarato alla stampa portoghese che il Papa ha letto il Terzo Segreto nel 1978, nel periodo in cui divenne Papa, tuttavia nei commenti vaticani relativi al terzo Segreto si afferma che il Papa non ha mai letto il Terzo Segreto prima dell’attentato del 1981. Potreste spiegare questa discordanza? 

  5. Il Papa ha letto un testo del Terzo Segreto nel 1978, come ha affermato Navarro-Valls? E, se è così, da dove proveniva il testo in questione e che cosa vi era scritto? 

  6. Prima del 1981, negli appartamenti papali vi è mai stato un testo del terzo Segreto?

  7. Nelle sue memorie suor Lucia afferma di aver messo per iscritto il testo del Terzo Segreto su un foglio di carta; il Cardinale Ottaviani e altre persone hanno confermato che il testo era stato scritto su un foglio di carta. Il vescovo di Fatima ha dichiarato di aver visto attraverso la busta che il testo del Segreto era costituito da 24 o 25 righe scritte su un foglio di carta.
    A. Potreste spiegare perché il testo pubblicato il 26 giugno è scritto su quattro fogli di carta ed è costituito da 64 righe?

    B. Esiste un altro testo del Terzo Segreto costituito da una sola pagina e in cui sono contenute le parole della Madonna che accompagnano e spiegano la visione pubblicata il 26 giugno?

    C. Questo testo non esiste oggi o non è mai esistito?
  8. Nelle sue memorie, suor Lucia afferma di aver scritto il testo del Terzo Segreto sia nel suo taccuino che in una lettera inviata al vescovo di Fatima. Dove è ora il testo scritto nel taccuino?

  9. Dalla descrizione di Suor Lucia e di molte altre persone si desume che il testo del Terzo Segreto era scritto in forma di lettera; tuttavia, il testo pubblicato il 26 giugno non ha la forma di una lettera, perché non è indirizzato a nessuno e non contiene formule di saluto. Potreste spiegare perché? 

  10. Se la visione pubblicata il 26 giugno 2000 riguarda l’attentato del 1981, perché il Vaticano ha seguitato a tenerla segreta anche nei diciannove anni successivi all’attentato? 

  11. Se il terzo Segreto riguarda solo l’attentato e altri eventi del passato, come asserisce il Cardinale Ratzinger, allora

    A. Perché suor Lucia ha scritto al Papa nel maggio del 1982, un anno dopo l’attentato, per fargli sapere che il Terzo Segreto non si era ancora interamente compiuto e che, se il mondo non avesse voltato le spalle al peccato, si sarebbe avvicinato a grandi passi alla sua conclusione?

    B. Perché suor Lucia non menziona l’attentato nella sua lettera al Papa relativa al Terzo Segreto?
  12. Suor Lucia deve ancora attenersi al divieto che le impedisce di parlare di Fatima senza l’autorizzazione del Vaticano? 

  13. Se è così, perché seguitare a imporle il silenzio se il Terzo Segreto è stato interamente pubblicato e non vi è più nulla da rivelare?

  14. Nel periodo compreso tra l’aprile e il maggio del 2000, Monsignor Bertone, il Cardinale Sodano, il Cardinale Ratzinger e molti altri funzionari del Vaticano si trovavano a Fatima per preparare la cerimonia di beatificazione.
    A. Perché nessuno di loro ha chiesto a suor Lucia di confermare il fatto che la Consacrazione della Russia era stata dichiarata nel modo indicato dalla Madonna, in modo da porre fine a questa controversia? 

    B. D’altro lato, se nel corso del periodo compreso tra l’aprile e il maggio 2000 suor Lucia è stata interpellata a proposito della Consacrazione della Russia, chi l’ha interrogata e che risposta ha ottenuto?

    C. Dal momento che nell’aprile-maggio 2000 suor Lucia era disponibile a offrire una testimonianza diretta sulla Consacrazione, perché il Vaticano nei commenti del 26 giugno si limita a menzionare una presunta lettera di suor Lucia, redatta nel 1987, in cui la suora dichiara a una persona non identificata che la Consacrazione è stata effettivamente dichiarata nel 1984? 

    D. Perché riferirsi a una lettera inviata tredici anni fa a una persona sconosciuta e non alla testimonianza che la stessa suor Lucia avrebbe potuto fornire pochi mesi fa, nel periodo in cui tanti funzionari del Vaticano si trovavano a Fatima?
  15. La Madonna ha detto che la Russia si sarebbe convertita dopo essere stata consacrata al Suo Cuore Immacolato.
    A. La “conversione” di cui ha parlato la Madonna è una conversione alla fede cattolica? 

    B. Se non è così, quale è l’esatto significato di questa affermazione?

    C. Secondo il Vaticano, la Russia sta subendo la conversione promessa dalla Madonna?

    D. Come può compiersi la promessa della Madonna di Fatima, secondo cui il Suo Cuore Immacolato avrebbe trionfato, se la Russia non si converte al cattolicesimo?

    E. Come può compiersi la promessa della Madonna di Fatima, secondo cui il Suo Cuore Immacolato avrebbe trionfato, se la Russia non si converte al cattolicesimo?

Cardinale Joseph Ratzinger, Palazzo della stressa Congregazione, Piazza del S. Uffizio, 11, Roma 00193 tel: 06.69.88.34.13 fax: 06.69.88.34.09

Monsignor Tarciso Bertone S.D.B. Arciv. emerito, Piazza della Citta Leonina, 1, Roma 00193 tel: 06.686.79.80 

Vescovo Serafim de Sousa Ferreira e Silva, Largo Conego Maia, 2400-175 Leira, Portugal. tel: 244.832.539 fax: 244.822.764 

Vescovo Joao Alves, Curia Diocesana, Rua do Brasil, Ap. 3069, 3001-401 Coimbra CODEX, Portugal. tel: 239.70.15.34 fax: 239.40.35.16 

Suor Lucy - Sister Maria Lucia de Jesus, e Do Coracao, Immaculado Carmelo da Santa Teresa, Combra, Portugal

Sua Santità Giovanni Paolo II, 00120 Vatican City, Roma, Italy 

Segretari del Papa - Vescovo James Michael Harvey and Vescovo Stanislaw Dziwisz Via Montedella Farina, 64, 00186 Roma. tel:06.686.85.53 fax 06.681.32.75